Tecniche di Persuasione e Influenzamento

Tecniche di Persuasione e Influenzamento

Tutti abbiamo qualcosa da offrire e da ottenere, ma dobbiamo agire nel modo giusto. Persuadere significa ottenere il consenso di qualcuno, agendo sul suo modo di pensare. Allo stesso tempo, persuadere vuol dire influenzare il pensiero altrui.

Informazioni

Questo non significa spingere qualcuno a compiere delle azioni che non avrebbe mai fatto, perché la persuasione non ha niente a che vedere con la manipolazione. Le tecniche psicologiche di persuasione “sfruttano” semplicemente gli schemi mentali comuni. Oggi, infatti, la ricerca nel campo della psicologia sociale sulla relazione tra comunicazione persuasiva e cambio di atteggiamento si concentra su aspetti più precisi e sempre più incentrati sull’aspetto emozionale.

In questo corso indagheremo le migliori e più moderne tecniche di persuasione e i differenti modi per influenzare chi, quotidianamente, ci vive attorno. E scopriremo che sono molti i modi e le tecniche per persuadere, perché tutti abbiamo qualcosa da offrire e da ottenere.

Temi del percorso

1° MODULO

Le regole della comunicazione persuasiva. Il condizionamento e il modellamento: quanto e come possiamo influenzare gli altri e lasciarci influenzare.

Indizi corporei e indizi derivanti da azioni: le misure fisiologiche possono davvero fornirci un grande vantaggio, ma attenzione non sovrastimarle. Fishbein e Aizen: Theory of Reasoned Action. Il cambio di atteggiamento e la dissonanza cognitiva: come diminuire il differenza tra ciò che sono e come mi vedono gli altri. L’obbedienza indotta: in che modo veniamo persuasivi (o possiamo persuadere) a comportarci in modo contrario a un certo atteggiamento.

2° MODULO

Comunicare in maniera persuasiva: fonte, messaggio e pubblico. Percorsi a due processi verso la persuasione: modello della probabilità dell’elaborazione e modello euristico-sistematico.

Tre modi per resistere alla persuasione: reattività, preavvertimento e immunizzazione. Processi di influenza: influenza normativa e influenza informativa del referente. Tecniche per accrescere la acquiescenza.

Tecniche di richiesta multipla: tecnica del piede nella porta, tecnica della porta in faccia, tecnica del colpo basso. Fattori che influenzano l’obbedienza: analisi dell’esperimento di Milgram sull’obbedienza incondizionata. Due temi portanti della persuasione: coerenza e inclusione.

Informazioni

Video, esercizi pratici e role play saranno gli strumenti utilizzati per accedere proprio mondo emotivo.

DURATA:
2 giornate da 8 ore ciascuna

Al termine del corso ogni partecipante avrà un momento di feedback individuale con il trainer, al fine di comprendere in modo più approfondito e personale le dinamiche osservate durante il corso e definire un action plan.

Hai bisogno di altro?

Sei pronto a prendere il volo con noi?
Contattaci subito per una richiedere informazioni o un preventivo.