The Match

The Match

È arrivato il momento di lanciarvi in una sfida entusiasmante e divertente. Sarete in grado di salire sul più importante ring attoriale? Saprete tenere testa all’avversario? Sì?! Bene, allora lasciatevi andare al match, preparate le vostre squadre, ingaggiate i giocatori migliori, corrompete gli arbitri, liberate la vostra creatività e divertitevi. Che la gara d’improvvisazione abbia inizio!

Il Setting

L’ambiente di The Match è quello di un vero incontro sportivo. Lo spirito è quello di una competizione fra più squadre di giocatori/attori che si contendono la vittoria. Un maestro di cerimonia illustra al pubblico le varie fasi dello spettacolo, la musica scalda la platea e fa salire la tensione sulla Competition Area, un inflessibile arbitro garantisce la qualità e la correttezza dell’incontro.

Lo Show

Dopo il “riscaldamento” fatto in presenza del pubblico, la presentazione dei giocatori e l’intonazione dell’inno ufficiale (in piedi e mano sul cuore), un fischio di sirena segnerà l’inizio dell’incontro. L’arbitro estrarrà a sorte di volta in volta un cartoncino, che leggerà ad alta voce, con le seguenti indicazioni:

  •  Tipo di improvvisazione: 1. Comparata, se le squadre improvvisano in successione; 2. Mista, se le squadre improvvisano insieme.
  • Titolo dell’improvvisazione: rigorosamente sconosciuto ai giocatori e proposto dai giudici mediante consegna di cartoncini.
  • Numero dei giocatori: illimitato o imposto (ad esempio da 3 per squadra, fino a un massimo di 10 per squadra).
  • Categoria dell’improvvisazione: cioè lo stile, che può essere: libero, cantato, in rima, senza parole o, ancora, alla maniera di Shakespeare, del Padrino, del film d’azione o, anche, delle Soap Opera, dei cartoni animati giapponesi, e molto altro.

Dopo la lettura del tema, le squadre hanno soltanto 20 secondi di tempo per trovare un’idea di partenza e lanciarsi al centro del ring. Alla fine di ogni improvvisazione l’arbitro può segnalare dei “falli”, vale a dire degli errori di tecnici (ad esempio: fuori tema, mancanza d’ascolto, cliché…), tuttavia i capitani potranno opporsi alla decisione dell’arbitro, provando a negoziare un accordo.

Il pubblico

Il pubblico, formato dalle squadre non coinvolte nell’improvvisazione (o da persone invitate espressamente dal cliente ad assistere allo show) è un altro grande protagonista: suggerisce dei temi all’arbitro, vota dopo ogni improvvisazione per l’una o per l’altra squadra per mezzo di un cartoncino bicolore determinando l’andamento del match, e può addirittura esprimere il proprio dissenso lanciando ciabatte di gomma piuma.

Insomma, The Match è un evento dove vengono esaltate la creatività, la fantasia e la prontezza di spirito di tutti i giocatori, che sul ring sono allo stesso tempo e nel medesimo istante attori/autori/registi, ma più di ogni altra cosa venditori di se stessi!

Hai bisogno di altro?

Sei pronto a prendere il volo con noi?
Contattaci subito per una richiedere informazioni o un preventivo.