I 36 Stratagemmi e il Potere della Strategia

I 36 Stratagemmi e il Potere della Strategia

Alcuni tra i più antichi testi bellici orientali dimostrano di essere tutt’ora validi e declinabili nei più svariati ambiti della vita e del lavoro. L’essenzialità dei messaggi in essi contenuti, i principi universali espressi e sempre intramontabili, li hanno resi dei punti di riferimento per chiunque desideri raggiungere uno o più obiettivi.

Informazioni

Esistono due visioni del conflitto diametralmente opposte: nella logica occidentale, uno vince e l’altro perde, nella logica orientale, invece, si vince in due, poiché la vittoria ristabilisce un equilibrio. L’arte orientale della strategia agisce sul contesto, non direttamente sull’avversario e può ripristinare l’armonia tra le parti.

I 36 stratagemmi si inseriscono perfettamente in quest’ottica, in quanto rappresentano un pezzo dell’antica arte cinese della guerra e ci dimostrano come una strategia altro non sia che una serie di stratagemmi, una serie di azioni che portano a un obiettivo o risultato specifico. E, allo stesso tempo, ci ricordano che la parola “vincere” nasce da due termini fondamentali per quanto riguarda l’uso e la gestione del potere: la flessibilità, che ci permette di adattarci a qualsiasi contesto, e il cambiamento, il vero spirito dei 36 stratagemmi, che ci mette nelle condizioni di affrontare le situazioni in modo sempre diverso, trovando costantemente nuove soluzioni.

Questo corso, tra i più amati della Behind Academy, illustra e insegna ad adottare le migliori strategie del rapporto con se stessi e con gli altri, nella vita quotidiana e nella società contemporanea.

Temi del percorso

1° MODULO

“Se conosci il nemico e te stesso, la tua vittoria è sicura. Se conosci te stesso ma non il nemico, le tue probabilità di vincere e perdere sono uguali. Se non conosci il nemico e nemmeno te stesso, soccomberai in ogni battaglia” (Sun Tzu).

Il primo incontro prevede un’introduzione alle principali dottrine orientali per comprendere meglio il pensiero bellico orientale e come può essere declinato in vari ambiti della nostra vita. Successivamente, prendendo come ispirazione i punti salienti dei testi orientali antichi, tra cui i 36 Stratagemmi, si illustreranno i due principali conflitti che riguardano il mondo delle relazioni: quelli con gli altri e quelli con noi stessi, fornendo inoltre suggerimenti utili per valutare le situazioni, equipaggiarsi adeguatamente anzitempo e superare con successo gli scontri, anche quelli imprevisti.

2° MODULO

“Tutti possono vedere la mie tattiche, nessuno può conoscere la mia strategia” (Sun Tzu).

Il secondo incontro è incentrato sul potere della strategia in ambiente relazionale e lavorativo: dal rapporto con i propri capi a quello con i sottoposti, da quello tra i colleghi alla pari a quelli di coppia, non tralasciando l’ambito del management. Infine, verranno illustrati alcuni stratagemmi utili al raggiungimento dei propri obiettivi che mirano, altresì, ad equilibrare i rapporti interpersonali.

Informazioni

Video, esercizi pratici e role play saranno gli strumenti utilizzati per accedere proprio mondo emotivo.

DURATA:
2 giornate da 8 ore ciascuna

Al termine del corso ogni partecipante avrà un momento di feedback individuale con il trainer, al fine di comprendere in modo più approfondito e personale le dinamiche osservate durante il corso e definire un action plan.

Hai bisogno di altro?

Sei pronto a prendere il volo con noi?
Contattaci subito per una richiedere informazioni o un preventivo.