Usare l’intelligenza emotiva

Usare l’intelligenza emotiva

Le emozioni sono parte della natura umana, sono agenti chimici che ci permettono di regolare la nostra mente e il nostro corpo, aiutandoci a far fronte alle complessità di prendere decisioni, interagire con le persone e trovare il nostro vero percorso. Le emozioni ci aiutano a prestare attenzione e a focalizzare la nostra attenzione, nonostante alcune volte ci possano confondere. Le emozioni sono parte di noi.

Informazioni

L’Intelligenza Emotiva è l’abilità di accedere al nostro mondo interiore: di percepire le emozioni e di generarne di nuove per supportare il pensiero. È la capacità di comprendere le emozioni per favorire una crescita emotiva e intellettuale. In altre parole, “intelligenza emotiva” significa brillare attraverso i sentimenti. Significa mettere insieme la parte razionale e la parte emozionale per crescere in modo efficace.

Il Quoziente Emotivo (QE) è due volte più influente del QI nel predire la performance. Il QE è anche un miglior indicatore di successo rispetto alle competenze professionali e alle conoscenze. È diventato sempre più chiaro che queste competenze costituiscono le fondamenta delle organizzazioni più performanti. Inizieremo qui a mettere le mani in quel meraviglioso fiume che sono le emozioni. Impareremo a comprenderle e a navigarle.

Temi del percorso

1° MODULO

Il modello Six Second. Analizzare le 8 competenze del quoziente emotivo. Capire le emozioni e sviluppare un buon vocabolario emotivo. Comprendere le emozioni e riconoscere i sentieri emozionali per avere consapevolezza di noi e usare le emozioni al meglio.

Compilare il questionario SEI, scientificamente validato per sboccare il nostro potenziale emotivo. Cosa provo, come agisco e dove vado? Il pensiero sequenziale, la motivazione entrinseca e l’ottimismo per sviluppare il self management.

2° MODULO

Fare crescere l’empatia e sviluppare obbiettivi eccellenti, la self direction. Scoprire molteplici esercizi e strumenti per apprendere l’EQ, che potranno essere usati per sé stessi e con i membri delle proprie squadre.

Analizzeremo insieme il nostro EQ profile, per tracciare nuovi percorsi e raggiungere equilibrio ed empatia.

Informazioni

Video, esercizi pratici e role play saranno gli strumenti utilizzati per accedere proprio mondo emotivo.

DURATA:
2 giornate da 8 ore ciascuna

Al termine del corso ogni partecipante avrà un momento di feedback individuale con il trainer, al fine di comprendere in modo più approfondito e personale le dinamiche osservate durante il corso e definire un action plan.

Hai bisogno di altro?

Sei pronto a prendere il volo con noi?
Contattaci subito per una richiedere informazioni o un preventivo.